Giambattista Basile - La papara by Giambattista Basile

Giambattista Basile - La papara by Giambattista Basile

autore:Giambattista Basile [Giambattista Basile]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2011-06-03T15:44:48+00:00


ogne ‘mpiedeco è spisso iovamiento.

Filippo Falciatore

Scena di vita popolare al Largo di Castello, 1760 ca.**

Lilla e Lolla comprano al mercato una papera che caca denari. Una comare la chiede in prestito e, scoprendo che la papera fa tutto il contrario, la uccide e la getta dalla finestra. La papera s’attacca al culo di un principe mentre lui sta andando di corpo e nessuno gliela può staccare fuorché Lolla e, per questo, il principe se la sposa.

Gran verità disse quel grand’uomo quando affermò che l’artigiano invidia l’artigiano, il vuotacessi il vuotacessi, il musicista il musicista, il vicino il vicino e il povero invidia il pezzente, perché non c’è buco nella fabbrica del Mondo dove non faccia la sua tela questo maledetto ragno dell’invidia, che non si pasce d’altro se non della rovina del prossimo, come in particolare sentirete dalla storia che vi racconterò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.